ProZoneEvolution App CREARE un DATABASE ed ESPORTARLO per un proprio cliente

  • Sharebar
  • Aumenta
  • Diminuisci

Dimensione attuale: 100%

 

Come fare per creare un Database personalizzato per i propri clienti.

Le regole della dieta Zona sono uniche, ma ogni professionista potrebbe avere un modo differente e personale di applicarle.  La App viene fornita con un database pre-installato, che si può e si dovrebbe modificare ed integrare per una elaborazione dietetica più vicina possibile alle proprie esigenze ed alle richieste di ogni cliente.

Per iniziare, impostare i "settaggi" con i dati del cliente (persona reale o "cliente tipo"). Sarà necessario impostare la sua email, le sue misure, la sua giornata tipo, ecc.
 
Per lavorare in modo fluido, ed evitare di dover rifare tutto ex novo per ogni singolo cliente, è consigliabile preparare dei database adatti alle situazioni che si presentano più di frequente, e poterli poi semplicemente personalizzare molto più velocemente. In questo caso sarà sufficiente modificare solo i dati personali e adattare i blocchi del piano settimanale, o cambiare solo alcuni pasti, ad esempio.

Una volta completata la "settimana tipo", si esporta il Database. Inviando il codice del database al cliente, egli lo potrà caricare nella propria app ed avere già tutto pronto.


Creare dei database precompilati per le situazioni più frequenti

  1. Vai nei settaggi e in base al tipo di database che vuoi creare cambia la modalità di calcolo delle proteine. La modalità PDCAAS per il mantenimento e lo sport. La modalità dimagrimento per il calo ponderale.
  2. Se necessario cambia le Opzioni Avanzate per variare il rapporto P/C e avvia la CONVERSIONE DEI PASTI se devi cambiare il rapporto a tutti i pasti.
  3. Se devi creare un piano settimanale dove il rapporto P/C cambia a seconda del giorno (es. un giorno a 0.5 e un giorno a 1.0) fai una conversione dei pasti a 0.5 poi, nel piano settimanale apri il giorno in cui vuoi avere i pasti con rapporto P/C 1.0, modifica ogni pasto portando il valore P/C a 1.0 e salva con un altro nome una copia del pasto (es. da "Pollo riso" a "Pollo riso 1.0"). 
  4. Aggiungi e imposta gli integratori. 
  5. Quando hai finito e sei soddisfatto, esporta il database e prendi nota del codice. Salva il codice sulle note o su un file di testo nel tuo dispositivo.
  6. Per qualsiasi dubbio o domanda, inserisci un nuovo argomento nel Forum.

 

Creare il Database per il cliente

  1. Importa un database precompilato.
  2. Vai nei settaggi per creare un ID con l'email ed il nome del tuo cliente.
  3. Inserisci il tuo nome e la tua email nella sezione nutrizionista.
  4. Nei settaggi imposta il sesso.
  5. Sempre nei settaggi scorri al fabbisogno e modifica il dato.
  6. Poi imposta i blocchi della giornata tipo sulle abitudini del tuo cliente.
  7. Se necessario cambia la modalità di calcolo delle proteine.
  8. Verifica gli integratori. Cerca di far coincidere la data di partenza dell'assunzione con una data fattibile per il cliente, altrimenti avvisalo di cambiare lui stesso la data di inizio.
  9. Verifica il piano settimanale.
  10. Quando hai finito e sei soddisfatto, esporta il database e invia il codice al cliente, che potrà caricarlo ed iniziare così il piano alimentare da te prestabilito.
  11. Per qualsiasi dubbio o domanda, inserisci un nuovo argomento nel Forum.

 

Riepilogo per il nutrizionista

Il progetto ProZoneEvolution vuole diventare un collegamento attivo tra il nutrizionista ed i soggetti che segue.

Ogni nutrizionista dovrebbe inizialmente prepararsi dei piani alimentari settimanali di base, diversificati per la maggioranza dei casi che segue. Poi a seconda del caso personalizza il piano alimentare e lo invia al cliente che lo importa nell'app.

L'idea è quella di fornire al cliente uno strumento per seguire la dieta zona, o la paleozona, in modo preciso sulle indicazioni del suo nutrizionista. Allo stesso tempo il cliente sarà in grado di modificare i pasti a seconda dei suoi gusti e sul rapporto proteine/carboidrati più idoneo alle sue necessità. É il nutrizionista che, in base alle sue esperienze ed alla sua sensibilità, deve stabilire il giusto equilibrio per il soggetto e l'app ProZoneEvolution gli mette a disposizione tutti gli stumenti per farlo facilmente e velocemente.

L'app ricorda al cliente che deve bere acqua tra un pasto e l'altro, oltre agli orari di assunzione degli integratori, degli orari dei pasti principali e degli spuntini. Inoltre l'App facilita molto le cose al cliente, ad esempio sul preparare i pasti per la famiglia, che tuttavia devono essere in linea con il suo programma alimentare. Se per alcune eccezioni potrebbe non essere proprio l'ideale, è vero che per la maggioranza dei casi, i componenti della famiglia si adeguano.

In questo modo il cliente può creare i suoi pasti (come fanno già in migliaia sul compilatore on line) e può liberarsi dalla schiavitù delle diete precompilate. Se il cliente fa delle modifiche e ha dei dubbi potrà inviare il codice del suo database al nutrizionista che potrà verificare (importandolo) se le sue modifiche sono corrette ed ovviamente se anche l'andamento della dieta (con i grafici) è in linea con le aspettative.

La versione più indicata per il cliente seguito dal nutrizionista è la Advanced, perché è del tutto simile alla FULL ad eccezione della possibilità di variare il rapporto proteine / carbo che è riservato solo a chi ha le sufficienti competenze. La Advanced è sprovvista del modulo di Gestione Clienti che è in fase di sviluppo per la FULL e che sarà parte integrante della FULL senza costi aggiuntivi.

La versione Basic, senza integratori e senza il piano settimanale è studiata per chi non ha necessità che vanno oltre al compilare e salvare i pasti.