Allenamento a frequenze alternate

In questa sezione tutti possono partecipare alla discussione sui temi caldi che riguardano le padane vibranti, inoltrando nuovi argomenti e rispondendo ai quesiti degli utenti, contribuendo con la propria esperienza e conoscenza.

Moderatori: Marvin Sasha, magilla

Allenamento a frequenze alternate

Nuovo messaggiodi Maria71 il gio ago 28, 2008 11:12 am

Buongiorno a tutti! Sono nuova iscritta di questo forum e neofita di pedane.
Innanzitutto, volevo fare i complimenti al sig. Marvin per la professionalità e la serietà dimostrata, nonchè per il sito massamagra.
Ieri sera ho fatto la mia quarta "seduta" di pedana presso un centro estetico. Una cosa volevo chiederLe Marvin: la pedana che ho usato ieri ha delle fasi in cui ha più velocità (uso forse termini poco corretti) alternate a delle fasi più lente...il tutto in modo automatico. Praticamente faccio 10 minuti di pedana dove per un po' di secondi vi è una velocità elevata per poi diminuire gradualmente. E' corretto questo sistema? Praticamente mi è stato detto che durante la fase di rallentamento vi è una specie di rilassamento...
Comunque stasera ho un'altra "seduta" e presto più attenzione al sistema.
Non vedo l'ora di ricevere la pedana acquistata da Lei.
Grazie.
Maria71

AddThis Feed Button

Re: Allenamento a frequenze alternate

Nuovo messaggiodi Marvin Sasha il lun set 01, 2008 1:21 am

Galileo, Novotec Medical, i detentori di più del 90% di tutti gli studi in campo medico mettono un limite alla fase di rilassamento di 5 minuti. Non oltre. Significa che si può fare in una condizione di rilassamento e non oltre la soglia di contrazione o di riflesso neuro-muscolare. La soglia è soggettiva, può essere sotto i 16 Hz ed in una posizione dei piedi non molto larga. Tra i 3 e i 4 G.

Però questo non è vibration training, è massaggio, non corrisponde cioè ai risultati a livello di tonicità e quant'altro rilevato negli studi.
Di base è quello che si fa con le pedane di bassa fascia, che però, scorrettamente si vantano dei risultati di altri tipi di protocolli che non riescono a raggiungere.

Oltre la soglia di contrazione, confrontandomi con altri professionisti è d'uso che bisogna far riposare i recettori nervosi per dargli il tempo di "resettarsi" e riprendere sensibilità, per questo si fanno gli intervalli, oltre che per far rifiatare i muscoli. Altrimenti questi ultimi si affaticano.

45 secondi di lavoro 45 secondi di riposo

Cambiare frequenza ripetutamente durante l'esercizio equivale a confondere il sistema nervoso. E' meglio dargli delle istruzioni nette inequivocabili.

Come quando vai a cavallo, se vuoi dargli un'addestramento devi ripetere la stessa cosa in modo pulito e semplice molte volte, altrimenti si confonde e poi una volta fa una cosa e poi un'altra magari con lo stesso comando.

Le singole unità motorie sono più o meno come un cavallo. Se gli dai messaggi diversi allo stesso tempo non sai che reazione potrebbero avere.
Non è che sia una cosa iper restrittiva, ma la maggior parte dell'esercizio, eccetto avvio e stop andrebbe fatta uniformemente.

Grazie per i complimenti Maria :)
Marvin Sasha
Site Admin

AddThis Feed Button

Torna a Pedana Vibrante Discussione Argomenti