Dieta Zona per lo Sport
ENDURANCE E DIETA ZONA
La gestione della Dieta Zona per gli sport intensi a lunga durata. (Pag. 17/19)
[ di Marvin Sasha, massamagra.com 01 Giugno 2007 ]
RIPOSO
Questa fase è come per la Dieta Zona Classica, ma dovete impegnarvi in una particolare cura nella scelta di fonti proteiche di qualità, di grassi di qualità e di carboidrati nutrizionalmente validi. L'errore più grossolano è continuare a mangiare secondo una dieta ad alto carico glicemico, scarsa in valore nutrizionale, e che comprende carboidrati ricchi di amidi o ricavati dai grani. Le fonti migliori sono: frutta, verdura e carni magre, noci, mandorle e frutti di bosco. Prendete la rimanente metà dei vostri antiossidanti e gli omega-3 prima del pasto principale che rientra nel riposo.
Le fonti migliori di proteine possono essere ricavate dalla selvaggina, evitando quella di allevamento nutrita a grano (troppi omega-6) e, se si riesce a trovare, la carne di bufalo. Molluschi, pesce non di allevamento, calamari, seppie, polpo possono essere considerati sostanzialmente "selvaggina". Il problema degli allevamenti è che alimentano gli animali con mangimi ricchi di omega-6 tipo il granturco.
Tenete sempre a mente questo: ogni grammo e caloria che si ricava da cibi non ottimali, diminuiscono le possibilità di recupero e rigenerazione e sono un'occasione persa per trarre il massimo dalle fonti favorevoli: carni magre, grassi di qualità, frutta e verdura.
Lo scopo della fase di riposo è di:
- ripristinare e mantenere le riserve di glicogene
- ripristinare le riserve di IMT
- rigenerare le fibre muscolari
- mantenere un PH basso del sangue
- prevenire e ridurre le infiammazioni che sono il precursore di molti infortuni.
>> continua alla pagina successiva...
- introduzione
- il metabolismo non si adatta immediatamente alla dieta zona
- la dieta zona e le fonti energetiche
- la percentuale di battito cardiaco é il riferimento, non i bpm
- A) come impostare la dieta zona per l'endurance
- B) non addensare il sangue e mantenerne bassa l'aciditá
- C) gestire al meglio il metabolismo ed il sistema immunitario
- D) aumentare e gestire meglio le riserve di energia IMT
- i benefici di una dieta con alto apporto di grassi
- evitare di smantellare le fibre
- E) l'alimentazione del pre, subito prima, durante e post endurance, riposo
- pre (le ore notturne ed il risveglio)
- subito prima (10 minuti prima della partenza)
- durante
- integratori
- post (entro 30 minuti dopo il termine ed entro 90 minuti)
- riposo
- F) la gestione dei blocchetti extra di grassi nella dieta zona
- prodotti utili

