pianificazione settimanale dieta zona per dimagrire - FAQ

  • Sharebar
  • Aumenta
  • Diminuisci

Dimensione attuale: 100%

FAQ - DOMANDE E RISPOSTE PIÚ FREQUENTI

Alcune domande degli utenti e risposte riguardo a come ci si deve attenere a questo programma settimanale e come si possa gestire.

Se si mangia fuori casa a pranzo come fa a pesare gli alimenti?

Si pesano a casa, meglio con una bilancia elettronica con la tara (20-30 €), ci si prepara il "cestino" e si porta con se. Oppure se si passa al supermercato ci si fa preparare il pacchetto con il giusto peso il giorno prima o la mattina stessa se si può. Un'altra soluzione è quella di provare a vedere a casa quanti sono 60g di tonno, o di pollo e, se si va a mangiare in un bar o un ristorante, si cerca di mangiare l'equivalente. Basta organizzarsi. Vedi anche questo articolo

In certe città non si trovano i fiocchi di latte da voi indicati e non si trova nemmeno quel latte di soia, come fare?

Se non trovate gli alimenti, utilizzate il compilatore e sostituite quel particolare alimento con uno equivalente, ricompilando il pasto oppure preparatevi un pasto diverso a vostro piacimento. Il programma è flessibile, non è rigido: potete invertire le colazioni e girare il tutto come vi comoda, cercando comunque di seguire la zona con la guida rapida e le regole della Dieta Zona. Questo programma settimanale è un indicazione di base che potete organizzare a piacimento, non dovete attenervi alla lettera, ma solo stare attenti di rientrare nei parametri e pesare bene gli alimenti.

Come mai non avete tenuto conto che per alcune persone il caffé d'orzo è imbevibile?

Questo esempio di pianificazione non è restrittivo ne tanto meno rigido. É un esempio. Se l'orzo non piace, sostituitelo. Abbiamo inserito l'orzo per limitare l'assunzione di caffè, tutto qui.

Per lo spuntino il cappuccino va aggiunto allo yogurth?

Uno yogurt, una confezione di solito pesa 110 o 125 grammi, è mezzo blocco. Un cappuccino (con circa 100cc di latte) è un altro mezzo blocco. In alternativa potete prendere un latte macchiato (200cc) al posto di yogurt e cappuccino, oppure ancora 200g di yogurt. La zona è flessibile!

Quanti blocchetti ha ogni pasto?

Colazione da 2, pranzo e cena da 3 blocchi, gli spuntini da 1. Quello che abbiamo ottenuto dalla compilazione di questa pianificazione in particolare è stato scegliere soluzioni che limitino al massimo l'assunzione di proteine pur rimanendo in zona e che garantiscano un minimo di apporto di micronutrienti, limitando le calorie generali per cercare di dimagrire il più possibile senza incorrere in problemi di denutrizione anche per coloro che hanno un fabbisogno proteico inferiore agli 11 blocchetti.

É possibile aggiungere più variabili per le colazioni e inserire qualche dolce?

Ci sono molti esempi di colazioni nutrienti nella sezione ricette, vedi Colazioni semplici e veloci da 11 blocchi per chi deve dimagrire e colazioni dieta zona. Dolci, brioches, biscotti vari contengono elevate quantità di carboidrati sfavorevoli e – tipicamente – grassi idrogenati (che data la tossicità dei composti vi invitiamo ad evitare) e sono incompatibili con la zona (impossibili da bilanciare!).

Quanto a lungo posso continuare con questo programma settimanale?

Se lo desideri puoi continuare senza limiti di tempo, ma ti consigliamo di preparare delle varianti con il compilatore e di verificare il tuo fabbisogno proteico. Con il cambiare delle stagioni si varia anche l'alimentazione. In ogni caso pubblicheremo nuovi programmi settimanali più avanti. Fino a che non hai raggiunto il peso forma non fare eccezioni tipo pizza o panini. MAI (beh, almeno nel primo mese!). Una volta perso lo “strato” che ti interessava, puoi pensare di utilizzare qualche fonte diciamo... sfavorevole. In ogni caso vedrai che con questo tipo di alimentazione ti sentirai benissimo e spariranno le voglie e la gola di alimenti poco nutrienti.

Cosa posso utilizzare al posto di cappuccino e caffè?

Nella pagina degli spuntini per la dieta zona trovate delle alternative.
 

Se avete dubbi o velete formulare altre domande fatelo nel forum oppure commentate l'articolo oppure contattateci.