dieta zona regole, dieta zona come funziona

dieta
dieta zona

il portale specializzato in dieta, integratori, dieta zona, diete per dimagrire e per lo sport

massamagra: la più ampia selezione di risorse web su dieta zona, alimentazione per il fitness, lo sportivo pro e non,
dieta, diete per dimagrire e rimanere sempre in forma con un occhio a salute e benessere.

il sito massamagra.com

proZona 1.0

  • il Compilatore pasti per iPhone e iPad

proZona 1.0 App Calcolo alimenti

Avvertenze

  • I contenuti e i pareri espressi in questo sito non devono essere intesi come cure mediche, consigli medici o diagnostici avendo esclusivamente finalità divulgativa e, non essendo in alcun modo sostitutivi della consulenza del medico, non possono costituire neppure presupposto di autodiagnosi o automedicazione.

Pubblicità

Newsletter massamagra.com

ISCRIVITI
alla
newsletter

tieniti aggiornato su articoli e novità. Ti avviseremo ogni volta, al masssimo settimanalmente, di nuovi articoli sulla zona, sulla salute, lo sport e l'alimentazione.

DIETA ZONA la "vera" dieta mediterranea per gli sportivi e non. Gli articoli di massamagra.com

Dieta Zona : il meccanismo, i principi.

(di Sasha Marvin, 10 dicembre 2005)


Il lato migliore della zona è che si possono utilizzare i grassi (preferibilmente olio di oliva, mandorle, noci), per dimagrire, anzi, in questo regime alimentare sono proprio i grassi che aiutano e che sono alla base della produzione energetica. Un grammo di grasso produce il doppio di energia di un grammo di carboidrati.

Infatti quando si instaura la Zona, cioè quando si entra nel rendimento indotto dal rapporto di proteine/carboidrati di 3/4 che si assume nei pasti, si attiva il procedimento di utilizzo dei grassi per la produzione e fornitura di energia. Oppure, vista in altro modo, si tiene sotto controllo il livello di insulina mantenendo bassi i glucidi, per evitare di bloccare il consumo di grassi.

Inoltre non si devono modificare le proprie abitudini alimentari se non per stabilire il giusto rapporto tra le quantità di macronutrienti (proteine e carboidrati e grassi) che si assumono assieme durante i pasti, e privilegiare l'utilizzo di fonti favorevoli come frutta e verdura al posto dei farinacei (pane, pasta, biscotti...). Ricordatelo, non sono i grassi i colpevoli, ma i troppi carboidrati. Non occorre eliminarli, basta solo ridurli quanto serve e aumentare un po' le fonti proteiche.

La dieta zona, detta anche dieta a zona o pro zona, nasce da un concetto molto semplice: sviluppare un mix di alimenti ad alto contributo nutritivo che diano il migliore rendimento in prestazioni per tutti i sistemi del nostro organismo, da quello immunitario alla risposta muscolare. La zona offre dei vantaggi indiscutibili prima come dieta per la salute, poi come dieta dimagrante e solo alla fine come dieta performante per gli sportivi.

E' definita "a zona" perché le proporzioni di P e C sono stabiliti in un certo intervallo, definito appunto zona, più preciso è il rapporto, migliore è l'efficacia del programma alimentare, quindi rimanendo "in zona" sia come preparazione dei pasti, sia come stato di forma, si innescano tutti quegli effetti positivi di un'alimentazione ad alto rendimento. Inoltre, la zona non è solo una formula di rapporto tra i vari macronutrienti ma stabilisce anche le fonti alimentari più indicate per il nostro organismo, mettendo in primo piano gli alimenti favorevoli a discapito di quelli sfavorevoli per contribuire all'assunzione dei micronutrienti necessari (sali, coenzimi e antiossidanti).

NON É UNA DIETA IPER PROTEICA --- NON É UN PROGRAMMA ALIMENTARE IPOCALORICO

Per i più disinformati la Zona non è un programma ipocalorico e non è una dieta iper proteica ma stabilisce il giusto apporto giornaliero di proteine secondo le tabelle comuni a tutti i nutrizionisti, fabbisogno che ovviamente è per ognuno di noi diverso, in base al tipo di attività e alla propria struttura fisica. Successivamente integra le calorie necessarie con fonti di grassi e carboidrati favorevoli. Alle volte (per quelli che pensano sia ipocalorica) si ha difficoltà a mangiare tutto.

Forse, uno degli aspetti migliori della zona è che non si ha mai fame. Si dimagrsce naturalmente senza stressare l'organismo con il rischio di esporlo a pericoli, si rafforza il sistema immunitario e la struttura corporea, ci si abitua a mangiare veramente sano.

Conoscere la Zona significa conoscere meglio il proprio Organismo e cosa fare esattamente per mantenerlo sempre in ordine e alla massima efficienza.


DIETA ZONA - GUIDA RAPIDA >>> Vai alla guida rapida sulla zona e scopri quali sono le regole da seguire