I 7 peccati capitali: la classifica dei 7 cibi più acidificanti

  • Sharebar
  • Aumenta
  • Diminuisci

Dimensione attuale: 100%

Cibi acidi, acidificanti, classifica cibi acidi

Ecco i cibi super acidificanti dai quali tenersi alla larga, i 7 peccati capitali che sconteremmo con una forma appannata, pancia gonfia e dolorini ovunque.

Nessuno dice che sia facile (né obbligatorio) eliminarli tutti, ma con un po’ di attenzione qualcuno lo riusciamo a dribblare.

Prima di tutto:

LEGGETE SEMPRE LE ETICHETTE!!!

Più la lista degli ingredienti è corta, maggiori sono le possibilità che quel cibo contenga meno di queste schifezze.

E poi dal 13 dicembre 2014 i produttori hanno l’obbligo di rendere le etichette leggibili. Olé!

E non dimenticatevi di compensare SEMPRE i vostri pasti con grandi quantità dei Magnifici 9, i 9 top alimenti alcalinizzanti

 

Ecco i 7 peccati capitali:

1. Bevande dolci gassate (e non)

2. Gelati

3. Zucchero

4. Grassi trans (saturi) e grassi idrogenati

Alimenti ricchi di grassi Trans: margarine, brioches, snack dolci, salatini, patate fritte surgelate, krapfen, burro, dadi da brodo, preparati per minestre, alimenti da fast-food, carne e pesce surgelato impanato, pop-corn in busta, formaggi stagionati, budini, snack salati, pasta sfoglia, crackers, piatti pronti ecc.

5. Glutammato monosodico

È un esaltatore di sapidità.

Alimenti ricchi di glutammato di sodio: dadi da brodo, carne e verdure in scatola, salumi, prodotti congelati o liofilizzati ed alcuni piatti pronti. Spesso l'utilizzo di questo additivo viene mascherato dalle sigle che vanno da E620 fino ad E625. Il parmigiano reggiano, insieme ai dadi vegetali e ai piselli in scatola, è uno degli alimenti più ricchi in assoluto di glutammato monosodico.

6. Lieviti

Alimenti ricchi di lieviti: zucchero, prodotti lievitati da forno (pane, crackers, grissini, fette biscottate, biscotti, dolci, prodotti pasticceri ecc., bevande dolci gassate e non e bevande fermentate (vino, birra, alcolici), latte e latticini.

7. Dolcificanti